Together/Insieme
è un progetto dedicato
all’arte contemporanea
in Friuli Venezia Giulia
Progetto
Together/Insieme è un progetto per il rilancio dell’arte contemporanea in Friuli Venezia Giulia per dar voce agli artisti, per ascoltare quanto hanno da dire e da proporre e per conoscere le loro idee. Un’occasione per dare visibilità e rinforzare il ruolo delle arti visive; un’azione concreta, una mappatura della ricerca artistica attuale e uno strumento per riunire gli artisti della regione e metterli in connessione con il tessuto sociale e viceversa. A questa prima edizione ne seguiranno ulteriori, che si svilupperanno in altre modalità, tese a espandere la mappatura artistica e ampliare l’orizzonte della ricerca (vedi Nota 1).
Il progetto Together/Insieme è ideato e realizzato dall’Ente Regionale per il Patrimonio Culturale della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia – ERPAC e promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Friuli Venezia Giulia.
Valorizzazione
L’idea è quella di riunire pittori, scultori, fotografi, artisti del multimediale e del digitale, dell’arte pubblica che, attraverso le loro proposte, attestino la loro poetica e lo stato della ricerca artistica regionale dalle nuove generazioni ai maestri operanti sul territorio.
Con questa iniziativa si intende fotografare il momento storico attuale e incentivare la produzione artistica regionale. Il progetto favorisce la valorizzazione della ricerca artistica contemporanea della Regione Friuli Venezia Giulia incentivando altresì la conoscenza del patrimonio culturale e lo sviluppo del bagaglio relazionale tra artisti, critici, curatori, galleristi, istituzioni artistiche pubbliche e private (vedi Nota 2).
Un ulteriore obiettivo del progetto è quello di rinforzare l’interesse per l’arte contemporanea quale strumento di percezione e conoscenza della realtà e della società contemporanea. La realizzazione del progetto permetterà di rendere esplicita la posizione dell’artista rispetto ai grandi cambiamenti in atto.
Modalità
Dopo la raccolta delle adesioni e la valutazione delle proposte, seguiranno le seguenti fasi:
A) Una prima diffusione digitale delle opere selezionate sul sito web dedicato, sui canali social e videoproiezioni alla Galleria Regionale d’Arte contemporanea Luigi Spazzapan (vedi Nota 3).
B) A partire dal materiale pervenuto e dalle tematiche emerse verranno realizzate una o più mostre alla Galleria Regionale d’Arte contemporanea Luigi Spazzapan (nel 2025 e nel 2026) che presenteranno opere di artisti portandole alla dimensione reale per una visione d’insieme, nello spirito della conoscenza, dello scambio e della relazione (vedi Nota 4).
ERPAC si riserva di selezionare eventuali opere da acquisire all’interno del proprio patrimonio per la valorizzazione delle collezioni d’arte contemporanea.
del Friuli
Venezia Giulia
A
B
C
together/insieme